Edilizia scolastica. #Sbloccascuole
Il Decreto #Sbloccascuole, che libera dai vincoli di bilancio 480 milioni di euro per l’edilizia scolastica, è stato firmato il 28/4/2016 dal presidente del Consiglio, Matteo Renzi.
Sono stati dichiarati ammissibili ben 3.506 interventi per una richiesta complessiva di spazi finanziari superiore alla disponibilità prevista dalla Legge.
Sono state soddisfatte a pieno le 280 candidature per la fattispecie a) relative agli interventi dell’operazione #scuolenuove Comuni, Province e Città metropolitane, nonché gli interventi legati all’operazione Mutui Bei Comuni, per un totale di 99 milioni circa.
Totalmente soddisfatte anche le 5 candidature valide ai fini della fattispecie b) concernenti gli interventi operazione Mutui Bei Province e Città metropolitane, per circa 2 milioni di euro.
I 3.221 interventi di edilizia scolastica candidati nella fattispecie c) sono stati accolti tutti ma sono stati concessi spazi finanziari inferiori rispetto a quelli richiesti; si è infatti dovuto procedere a una riduzione lineare (taglio del 55,59%) su tutti le richieste.